Alitosi da reflusso

Alitosi da reflusso L’alitosi è un disturbo piuttosto comune, che affligge molte persone e che, talvolta, rappresenta la spia di problemi di digestione e reflusso.

Oltre alle problematiche legate alla salute, per ovvi motivi, chisoffre di alitosi si trova spesso a vivere con ansia e imbarazzo le relazioni sociali.

Trattare efficacemente l’alito cattivo e le eventuali patologie sottostanti diventa quindi fondamentale per tornare a vivere serenamente la propria quotidianità. Come vedremo nel corso di questo articolo, uno dei rimedi più efficaci contro l’alitosi è il ricorso a specifici collutori e dentifrici.

Diamo subito un’occhiata ai prodotti migliori:

OffertaBestseller No. 1
CB12 Colluttorio Quotidiano No Alcool per Alito Gradevole fino a 12 Ore con Fluoruro - 250 ml
  • Scientificamente provato nel contrastare la principale causa dell’alito cattivo
  • Ad effetto immediato, dona un alito gradevole per 12 ore
  • Contiene floruro per rinforzare i denti ogni giorno
  • Non adatto ai bambini al di sotto dei 12 anni
Bestseller No. 2
President - COLLUTORIO DEFENSE, Collutorio Emulsionato Antialitosi, Azione Antimicrobica e Lemitiva...
  • IL COLLUTORIO: Il Collutorio Defense emulsionato all’Esetidina garantisce una mirata azione antimicrobica e lenitiva nelle aezioni del cavo orale provocate dalla presenza di batteri, causa anche della fastidiosa alitosi.
  • FORMULAZIONE: L’efficacia del collutorio è garantita dalla sua particolare formula emulsionata (formula brevettata), che favorisce la creazione di un velo oleoso attivo a protezione del cavo orale. Durante l’utilizzo del prodotto, si forma su tutto il cavo orale un velo lipolo non facilmente rimovibile con il risciacquo con acqua.
  • PROPRIETÀ: La presenza in un unico preparato di due sostanze antibatteriche, quali l’Esetidina, solubile nella fase oleosa, e il Cetilpiridinio Cloruro, solubile nella fase acquosa, esalta per sinergia le loro singole proprietà biologiche, rendendo il preparato indicato particolarmente per pazienti che soFFrono di alitosi o come mantenimento in seguito a trattamenti d’urto con la Clorexidina.
  • MODO D'USO: Sciacquare la bocca per circa 40 secondi con 20 ml di prodotto non diluito, usando l’apposito tappo dosatore. Ripetere due volte al giorno, mattina e sera, dopo aver lavato i denti. Avvertenze: Non ingerire. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
  • PRODOTTO 100% MADE IN ITALY: ideato, formulato e prodotto nello stabilimento di Betafarma S.p.A a Cesano Boscone (MI).
OffertaBestseller No. 3
Mentadent Collutorio Alito Puro - 500 Ml
  • Per una protezione del tuo smalto di lunga durata
  • Aiuta a proteggere i tuoi denti sensibili
  • Con minerali di origine naturale
  • Senza alcool
  • Contiene fluoro e menta
OffertaBestseller No. 4
Fimodent Collutorio Antiplacca Quotidiano - Clorexidina 0,05% e Fluoro - Prevenzione Completa...
  • Protezione quotidiana anticarie, gengive e alito; azione combinata di clorexidina spdd + fluoro a concentrazioni adatte all'utilizzo quotidiano
  • Ottimo per chi soffre di problemi gengivali e/o di alito pesante. Formato convenienza: più di 120 sciacqui.
  • Gusto menta briosa, particolarmente gradevole e persistente
  • Senza alcool, eugenolo, parabeni, solfiti, glutine, nichel tested. Con erogatore salva freschezza e qualità.
  • Sciacquare la bocca con 10 ml di prodotto non diluito per 1 minuto circa mattina e sera dopo i pasti e la normale igiene orale quotidiana.
Bestseller No. 5
Meridol Collutorio Protezione Completa, duratura gengive, antibatterico, lenisce le gengive...
  • Proteggi le gengive e rafforza i denti con il collutorio meridol Protezione Completa
  • Questo collutorio è stato ideato per combattere i batteri della placca, la principale causa di infiammazione e sanguinamento delle gengive
  • La sua formula a doppia azione con CPC e zinco fornisce una protezione antibatterica duratura per mantenere denti e gengive sani
  • Siccome questo collutorio combatte i batteri prima che l'irritazione e il sanguinamento gengivale si sviluppino, esso aiuta anche a prevenire dalla recessione delle gengive, dalla parodontite, dalla formazione della placca, dal tartaro e dalla carie, mentre protegge lo smalto e rinfresca l'alito
  • Completa la routine di cura delle gengive con questo collutorio

Ultimo aggiornamento: 2024-05-03

Alitosi e reflusso gastroesofageo

Come anticipato, se soffri di alitosi, la prima cosa da fare è consultare uno specialista per verificare che non ci sia una patologia sottostante: in effetti, per quanto lavarsi spesso i denti o eseguire risciacqui con un buon collutorio possa alleviare il disagio, non risolve, tuttavia, il problema alla radice, che, talvolta, è il reflusso gastroesofageo.

Reflusso gastroesofageo: che cos’è e come è correlato all’alitosi?

Se, dopo aver mangiato, avverti spesso una sensazione di bruciore e di fastidio alla gola e dolore al petto, probabilmente soffri di reflusso gastrico, una condizione molto comune che determina la risalita involontaria del contenuto dello stomaco (cibo e succhi gastrici) lungo l’esofago.

Questi acidi gastrici, uniti ai gas prodotti durante la digestione del cibo, hanno un odore molto acre, che, raggiunta la bocca, può determinare la comparsa di alitosi.

Vedi anche cibi anti reflussoprodotti per il reflusso.

Come si fa diagnosi di reflusso gastrico?

Per porre la diagnosi di reflusso gastroesofageo, lo specialista gastroenterologo prescriverà l’esecuzione di esami specifici, come la  ph-impedenzometria esofagea.

Questo esame valuta la quantità di acido presente nello stomaco e nell’esofago e permette di verificare se si verificano episodi di reflusso acido o non acido nell’arco delle 24 ore.

Un altro accertamento utile in questi casi è la gastroscopia, che consente al medico di visionare direttamente le mucose dello stomaco e dell’esofago per cercare eventuali segni di infiammazione o di alterazioni più gravi.

Vedi anche problemi di stomaco con reflusso.

Rimedi contro il reflusso gastroesofageo e l’alitosi

Il reflusso è una malattia molto comune che viene spesso ignorata e, a lungo andare, se non trattata, può creare problemi anche gravi, creando delle alterazioni croniche alla mucosa dell’esofago con conseguenti modifiche precancerose alla sua struttura.

Fortunatamente, è possibile prevenire queste conseguenze curando il problema tramite l’assunzione di farmaci antiacidi e inibitori della pompa protonica, le modifiche allo stile di vita, e il ricorso a rimedi naturali.

Fondamentale è modificare le proprie abitudini alimentari: prediligere un’alimentazione sana, evitando cibi pesanti e difficili da digerire, consumare pasti piccoli e frequenti, e soprattutto non sdraiarsi subito dopo aver mangiato, sono tutti accorgimenti fondamentali per limitare gli episodi di reflusso.

Per quanto riguarda l’alitosi, inoltre, è possibile contrastare efficacemente il problema a breve termine servendosi di alcuni collutori e dentifrici specifici, tipicamente alla clorexidina, una sostanza di sintesi ad azione disinfettante.

A tal proposito, vediamo subito quali sono i prodotti migliori:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-03