Maalox Reflusso

maalox reflusso Maalox Reflusso è un gastroprotettore a base di pantoprazolo, utilizzato per combattere il reflusso gastroesofageo.

La sua azione è sulle cellule dello stomaco: il medicinale contribuisce infatti ad inibire la produzione acido cloridrico nei succhi gastrici, abbassando il livello di acido che può risalire dallo stomaco all’esofago, e alleviando così i dolori e la sensazione di bruciore.

L’assunzione di Maalox Reflusso è indicata per due diversi scopi:

  • per ricevere un immediato sollievo quando i disturbi del reflusso diventano insostenibili. In tal caso se ne consiglia l’assunzione da uno o tre giorni, fino alla scomparsa dei sintomi.
  • Per un trattamento più lungo, della durata di due settimane, finalizzato a ridurre drasticamente o far scomparire le cause dell’acidità e a regolarizzare in maniera stabile il processo digestivo.

In entrambi i casi, il medicinale va assunto una volta al giorno, prima di un pasto. Pur trattandosi di un farmaco da banco, prima di iniziare un trattamento è opportuno consultare il proprio medico.

Altrettanto indispensabile è l’attenta lettura del foglietto illustrativo e delle possibili controindicazioni, soprattutto per coloro che soffrono di allergie, sebbene gli effetti indesiderati noti di Maalox Reflusso siano pochi e rari.

Presta comunque attenzione a eventuali sintomi quali mal di testa, spossatezza, vomito o diarrea nei giorni immediatamente successivi all’assunzione; simili disturbi, infatti, anche se non comuni, possono interessare una persona su cento.

Non sono invece stati osservati particolari effetti negativi legati all’uso del farmaco da parte di donne incinte. Al contrario, Maalox Reflusso può aiutare a combattere il reflusso gastroesofageo durante la gravidanza, quando il disturbo diventa frequente e aggressivo. Anche in questo caso, però, prima di assumere Maalox Reflusso è meglio consultare il proprio medico.

Vedi anche problemi di stomaco con reflusso.

Prezzo

Maalox Reflusso è venduto in compresse: un astuccio ne può contenere 7 o 14, sempre dal peso di 20 milligrammi ciascuna. Non è invece disponibile il formato sciroppo, così come non è possibile acquistare il prodotto in bustine. La stessa azienda commercializza in questi ultimi due formati soltanto prodotti affini, utili a contrastare con immediatezza i sintomi dell’acidità.

Il prezzo di listino di Maalox Reflusso è di:

  • 4,90 € per la confezione da 7 compresse;
  • 8,90 € per quella da 14 compresse.

Le singole farmacie e i rivenditori, naturalmente, hanno la facoltà di applicare sconti o sovrapprezzi.

Vedi anche rimedi naturali per il reflusso e farmaco per reflusso.