Per chi soffre di reflusso gastroesofageo, reflusso biliare, o di entrambi, individuare il giusto trattamento farmacologico è importantissimo. Il fenomeno del reflusso comporta, infatti, sintomi debilitanti come bruciore di stomaco, difficoltà di digestione, acidità in bocca, dolori toracici, tosse e mal di gola. Inoltre, il reflusso attacca spesso soggetti deboli, come anziani, donne in gravidanza e persone in sovrappeso, condizionandone non solo i pasti, ma ogni momento della giornata e del riposo.
Sono presenti sul mercato molti prodotti efficaci per trattare il reflusso, sia da banco, sia acquistabili dietro ricetta medica. Tra quelli più diffusi ci sono Gaviscon per Reflusso e Biochetasi Reflusso.
Il principio comune delle soluzioni Gaviscon è il sodio alginato, che in Gaviscon Advance (che necessita ricetta) si combina a bicarbonato di potassio, mentre in Gaviscon per Reflusso (che non richiede prescrizione medica) si combina con bicarbonato di sodio. In entrambi i prodotti, i principi attivi, una volta ingeriti, contribuiscono a formare una barriera protettiva nello stomaco, impedendo al materiale acido di risalire. La versione Reflusso agisce molto velocemente, dando sollievo immediato, mentre la versione Advance è consigliata per situazioni croniche.
Un terzo prodotto di Gaviscon è Gavirepair, pensato appositamente per riparare le mucose dell’esofago danneggiate dal reflusso, grazie all’acido ialunorico presente.
Ecco l’offerta migliore per acquistare Gaviscon Gavirepair:
Ultimo aggiornamento: 2024-11-14
Altro prodotto molto diffuso sul mercato è Biochetasi Reflusso, un dispositivo medico che, una volta ingerito, si trasforma in gel per aderire sulla mucosa esofagea, proteggendola dall’aggressione degli agenti acidi irritanti che salgono dallo stomaco e causano il bruciore.
Ecco le migliori offerte per acquistare Biochetasi Reflusso online:
Ultimo aggiornamento: 2024-11-14
Vedi anche problemi di stomaco con reflusso.
Meglio Biochetasi Reflusso o Gaviscon?
Analizzando le soluzioni da banco, Gaviscon per Reflusso e Biochetasi Reflusso hanno la stessa finalità, ma non agiscono esattamente nello stesso modo:
- Gaviscon, come abbiamo detto, è un prodotto a base di sodio alginato e bicarbonato di sodio. Una volta ingerito, va a creare un gel che galleggia sul contenuto dello stomaco, impedendone la risalita verso l’esofago. Si trova sotto forma di sciroppo, compresse al gusto di menta o di fragola, e in comode bustine monouso.
- Biochetasi, al contrario, aderisce a lungo alle pareti dell’esofago, proteggendo così la mucosa dall’azione degli acidi, senza interferire con la fisiologica attività acidificante dello stomaco. È disponibile in bustine monouso, comode da ingerire senza acqua.
Quando prenderli: devono essere assunti dopo i pasti principali o al momento di coricarsi. Entrambi sono inoltre efficaci in caso di digestione faticosa, anche se, per queste situazioni, Gaviscon Bruciore e Indigestioni è il prodotto più specifico.
Ma, allora, qual è il migliore?
- Gaviscon ha alle spalle una lunga esperienza nel campo del trattamento dei disturbi gastrici. La soluzione ha un’ottima efficacia, soprattutto nel breve periodo, e ha il vantaggio di potersi agganciare a una versione più avanzata (Advance) per il trattamento cronico.
- Biochetasi ha il vantaggio di non alterare gli acidi dello stomaco, andando ad agire direttamente sull’esofago; ha però lo svantaggio della temporaneità e di avere una efficacia ridotta rispetto al concorrente.
Sottolineando che non esistono situazioni standard per tutti, il nostro consiglio è quello di cominciare con Gaviscon, se si soffre di un disturbo di reflusso frequente, mentre di scegliere Biochetasi per episodi lievi e saltuari.
Vedi anche bicarbonato per reflusso gastroesofageo.