Sapore metallico in bocca e reflusso

Sapore metallico in bocca e reflusso Se ti capita spesso di sentire in bocca un fastidioso sapore metallico, soprattutto dopo mangiato, allora potresti soffrire di reflusso, ovvero la risalita lungo l’esofago (e talvolta fino alla bocca) del contenuto dello stomaco.

Ma quali sono le cause di questa condizione, e quali i rimedi?

Tipologie di reflusso: gastroesofageo e biliare

Per reflusso gastroesofageo si intende la risalita del contenuto dello stomaco lungo l’esofago, che viene quindi danneggiato dalla forte acidità del succo gastrico, con conseguente comparsa di bruciore e, talvolta, anche di dolore a livello del torace.

Il reflusso biliare ha un meccanismo simile, e consiste nella risalita della bile dal duodeno (la parte iniziale dell’intestino) allo stomaco.

Queste due condizioni spesso coesistono nello stesso paziente, dato che uno stomaco che presenta problemi di motilità tenderà ad essere incontinente da entrambe le estremità.

In questi casi, la risalita di acidi e bile può arrivare fino alla bocca, soprattutto quando la persona affetta da reflusso si trova in posizione supina, ed è proprio questo che provoca la comparsa di quel fastidioso sapore metallico in bocca.

Come prevenire il reflusso

La prima cosa da fare per evitare la sensazione di sapore metallico in bocca è prevenire il reflusso: la produzione di bile e di acidi aumenta con il consumo di alimenti grassi e piccanti, quindi è importante non esagerare con cibi fritti, difficili da digerire e particolarmente speziati; una dieta leggera aiuta a evitare il reflusso e favorisce la digestione.

Un’altra buona abitudine è quella di consumare pasti piccoli e frequenti ed evitare di coricarsi subito dopo mangiato.

Molto utile è anche dormire in posizione semi-seduta avendo cura di non distendersi completamente in orizzontale: in questo modo, il contenuto dello stomaco farà più fatica a risalire nell’esofago e i sintomi saranno meno fastidiosi.

Vedi anche cibo da evitare con il reflusso.

Rimedi contro il sapore metallico in bocca

Se, nonostante tutti questi accorgimenti, dovessi avvertire ancora la sensazione di amaro in bocca, ti sarà utile bere molta acqua, per favorire la corretta idratazione dell’organismo e la pulizia della mucosa orale, in modo da evitare il ristagno del succo gastrico.

Inoltre, sono tanti gli alimenti che aiutano a contrastare il sapore metallico, come gli agrumi (assumere piccole quantità di succo di limone è un vero toccasana!), oppure i chiodi di garofano o la cannella.

Infine, per quanto possa sembrare banale, praticare una corretta igiene orale ed usare frequentemente un buon collutorio aiuta a prevenire la comparsa del sapore amaro in bocca.