Se hai bruciore di stomaco o soffri di cattiva digestione, potresti aver bisogno di assumere un procinetico, un farmaco che favorisce la motilità dell’apparato digerente stimolando la peristalsi, il meccanismo di contrazione dei muscoli del tratto gastrointestinale che facilita la digestione e l’evacuazione.
I farmaci procinetici sono utili anche contro il reflusso gastroesofageo, in quanto, aiutando lo stomaco a svuotarsi più in fretta, minimizzano il rischio di risalita del materiale gastrico lungo l’esofago.
Scopriamo nel dettaglio come agiscono i farmaci procinetici per reflusso, a cosa servono, quando e come assumerli.
I procinetici sono farmaci contenenti dei principi attivi che agiscono a livello gastrico e intestinale, per sollecitare le contrazioni naturali dell’apparato digerente che favoriscono lo svuotamento di stomaco e intestino.
Non sempre, infatti, la motilità gastrica e intestinale funzionano al meglio; da qui l’insorgenza di gonfiore o, nel peggiore dei casi, mal di stomaco o coliche addominali; questi disturbi sono dovuti a una molteplicità di fattori, fra cui anche cause psico-somatiche riconducibili allo stress, o fisiologiche, come una carenza nella produzione biliare.
Seppure in misura diversa a seconda della tipologia, i farmaci procinetici per reflusso interagiscono con tutti i recettori centrali dell’apparato digerente, nei cui confronti svolgono un’azione antagonista.
Procinetici per reflusso e altri disturbi: quando prenderli
L’assunzione dei procinetici è particolarmente consigliata nel trattamento del reflusso gastrico, che si manifesta in una serie di sintomi molto diffusi, dal tipico bruciore (pirosi) ai rigurgiti che provocano una sensazione di amaro e acido in bocca. Come specificato, aiutando lo stomaco a svuotarsi più in fretta, viene diminuito il rischio di risalita del materiale gastrico, con conseguente scomparsa dei sintomi.
Più in generale, questo tipo di farmaco può essere assunto per curare pazienti affetti da gastroparesi, una sorta di semi-paralisi dell’apparato digerente, che impiega più tempo del normale per svuotarsi. È indicato anche per combattere nausea e vomito.
Spesso l’utilizzo dei procinetici è indicato anche nei neonati: attenzione però a non confondere i normali rigurgiti con reflussi gastroesofagei di natura patologica.
Procinetici: quali assumere
Il mercato farmaceutico offre un’ampia gamma di procinetici per reflusso, assumibili per via orale (compresse o gocce) o parenterale.
Uno dei più diffusi è il Domperidone, che associa l’azione procinetica a quella antiemetica, impiegato anche in età pediatrica contro il reflusso, il vomito e la dispepsia. Fra gli altri farmaci procinetici si segnalano il Betanecolo, che però non è più disponibile in Italia e che veniva consigliato nel trattamento dell’ipotonia gastrointestinale e vescicale, e la Metoclopramide, con grandi proprietà antiemetiche.
Controindicazioni
Nell’assunzione dei farmaci procinetici bisogna fare attenzione a eventuali controindicazioni che possono manifestarsi soprattutto nei soggetti più sensibili. I principali effetti collaterali sono dovuti al fatto che quasi tutti i procinetici, ad eccezione del Domperidone, superano la barriera ematoencefalica, provocando in alcuni casi effetti indesiderati, quali cefalea, sonnolenza, vertigini o, più in generale, senso di spossatezza e affaticamento.
I procinetici in natura
Oltre ai farmaci, esistono anche dei procinetici naturali, erbe che stimolano la produzione di bile e facilitano lo svuotamento gastrico. Fra queste svolgono un’azione procinetica il tarassaco, la curcuma, il carciofo e il boldo (la pianta tonica del fegato per eccellenza).
Ecco i prodotti procinetici più venduti del momento:
Prova Danacol Plus con 2,5g di steroli vegetali per ridurre il colesterolo
Confezione da 450ml, contiene 30 stick gel da 15ml; gusto agrumi
Si consiglia l’assunzione di 1 stick di Danacol plus al giorno dopo uno dei pasti principali
Contiene steroli vegetali che riducono il colesterolo nel sangue. Il colesterolo in eccesso può causare problemi al cuore.L'effetto benefico si ottiene con l'assunzione quotidiana di 1,5-3g di steroli vegetali.
Contiene Vitamina B1 che contribuisce alla normale funzione cardiaca.
Enterogermina Gonfiore è un integratore alimentare a base di probiotici e prebiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi. Inoltre è senza glutine e senza lattosio
Enterogermina Gonfiore svolge un'azione rapida e prolungata contro il gonfiore addominale: elimina i gas intestinali, regola la motilità gastrointestinale e supporta la digestione degli alimenti
I probiotici Bifidobacterium animalis subsp. lactis BB-12 e Lactobacillus acidophilus LA 5 favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale; gli enzimi digestivi favoriscono la digestione degli alimenti
Gli estratti vegetali di menta e coriandolo, 100% di origine naturale, favoriscono l’eliminazione dei gas e anche la regolare motilità gastrointestinale
Confezione da 20 bustine all’aroma di pesca: sciogliere il contenuto di entrambe le parti in mezzo bicchiere di acqua e bere preferibilmente prima del pasto principale. Da assumere una volta al giorno
COMPLESSO VEGETALE DEL BENESSERE | Il nostro Complesso di Cardo Mariano contiene estratti di cardo mariano, carciofo e dente di leone. Combina molte sostanze vegetali secondarie, preziose sostanze amare e antiossidanti naturali che assicurano il benessere del tuo addome.
UNICO E AD ALTO DOSAGGIO | Il cardo mariano è l’unica pianta che contiene la preziosa silimarina, una miscela di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti. Ogni capsula contiene 250 mg di estratto di cardo mariano, di cui 200 mg di silimarina, 200 mg di estratto di carciofo, di cui 5 mg di cinarina, sostanza amara, e 50 mg di estratto di radice di tarassaco.
COMODA SCORTA DI 4 MESI | Tutta l’energia delle piante per il tuo benessere addominale: assumendo 1 capsula al giorno le nostre 120 capsule ti bastano per ben 4 mesi. Naturalmente il nostro complesso del benessere è altamente biodisponibile e molto ben tollerato.
DA UNA SEMPLICE IDEA | Solo quello che serve e niente altro: il nostro prodotto è vegano, non contiene aromi ed è privo di additivi inutili come gelatina, stabilizzanti o antiagglomeranti come lo stearato di magnesio.
IL MOTTO DI NATURAL ELEMENTS | Le grandi promesse richiedono un grande impegno! Per la tua sicurezza – e per garantire il rispetto dei nostri standard di qualità – facciamo esaminare accuratamente OGNI singolo lotto da laboratori indipendenti tedeschi.
Per alleggerire il fegato disintossicando il tratto intestinale legando mercurio, piombo, cadmio, alluminio, ammomio e istamina
Prodotto medico testato e certificato da prendere a norma RL 93/42/CEE
100% pura polvere di minerali naturali senza additivi dalle carpe, Prodotto naturale genuino, privo di additive, nanofree
Dimensione media della grana: circa 26 micrometri, percentuale clinoptilolitano: 89-95%
Se non diversamente prescritto dal vostro medico, iniziare l’assunzione lentamente, ad es. 1 volta al giorno prendere un cucchiaino da tè (3 g.) di Zeolite MED polvere e sciolglierla in 250 ml d’ acqua all’orario dei pasti. Si può aumentare lentamente il dosaggio fino a 2, massimo 3 volte al giorno.
4 azioni contro il reflusso: protegge le pareti dell'esofago, favorisce la rigenerazione della mucosa, blocca il reflusso, neutralizza l'iperacidità. Senza glutine, senza lattosio
Può iniziare ad agire in 3 minuti contro: reflusso acido, pirosi gastrica in gravidanza, esofagite da reflusso, rigurgito acido, cattiva digestione, tosse da reflusso e infiammazione laringofaringea
Alginato di sodio: ostacola la risalita degli acidi gastrici verso l’esofago. Contiene anche carbonato di calcio e bicarbonato di sodio che riducono l’acidità
Adatto ad adulti e bambini (sopra i 12 anni di età). Può essere utilizzato anche in gravidanza e in caso di reflusso notturno. Prodotto a basso contenuto di sodio
Confezione da 20 bustine monodose: le bustine sono al gradevole gusto menta da 10 ml ciascuna. Assumere 1 o 2 bustine dopo i pasti principali e prima di coricarsi, senza acqua.