Procinetico per reflusso

procinetico per reflusso Se hai bruciore di stomaco o soffri di cattiva digestione, potresti aver bisogno di assumere un procinetico, un farmaco che favorisce la motilità dell’apparato digerente stimolando la peristalsi, il meccanismo di contrazione dei muscoli del tratto gastrointestinale che facilita la digestione e l’evacuazione.

I farmaci procinetici sono utili anche contro il reflusso gastroesofageo, in quanto, aiutando lo stomaco a svuotarsi più in fretta, minimizzano il rischio di risalita del materiale gastrico lungo l’esofago.

Scopriamo nel dettaglio come agiscono i farmaci procinetici per reflusso, a cosa servono, quando e come assumerli.

Procinetici: cosa sono

I procinetici sono farmaci contenenti dei principi attivi che agiscono a livello gastrico e intestinale, per sollecitare le contrazioni naturali dell’apparato digerente che favoriscono lo svuotamento di stomaco e intestino.

Non sempre, infatti, la motilità gastrica e intestinale funzionano al meglio; da qui l’insorgenza di gonfiore o, nel peggiore dei casi, mal di stomaco o coliche addominali; questi disturbi sono dovuti a una molteplicità di fattori, fra cui anche cause psico-somatiche riconducibili allo stress, o fisiologiche, come una carenza nella produzione biliare.

Seppure in misura diversa a seconda della tipologia, i farmaci procinetici per reflusso interagiscono con tutti i recettori centrali dell’apparato digerente, nei cui confronti svolgono un’azione antagonista.

Vedi anche farmaci per il reflusso.

Procinetici per reflusso e altri disturbi: quando prenderli

L’assunzione dei procinetici è particolarmente consigliata nel trattamento del reflusso gastrico, che si manifesta in una serie di sintomi molto diffusi, dal tipico bruciore (pirosi) ai rigurgiti che provocano una sensazione di amaro e acido in bocca. Come specificato, aiutando lo stomaco a svuotarsi più in fretta, viene diminuito il rischio di risalita del materiale gastrico, con conseguente scomparsa dei sintomi.

Più in generale, questo tipo di farmaco può essere assunto per curare pazienti affetti da gastroparesi, una sorta di semi-paralisi dell’apparato digerente, che impiega più tempo del normale per svuotarsi. È indicato anche per combattere nausea e vomito.

Spesso l’utilizzo dei procinetici è indicato anche nei neonati: attenzione però a non confondere i normali rigurgiti con reflussi gastroesofagei di natura patologica.

Procinetici: quali assumere

Il mercato farmaceutico offre un’ampia gamma di procinetici per reflusso, assumibili per via orale (compresse o gocce) o parenterale.

Uno dei più diffusi è il Domperidone, che associa l’azione procinetica a quella antiemetica, impiegato anche in età pediatrica contro il reflusso, il vomito e la dispepsia. Fra gli altri farmaci procinetici si segnalano il Betanecolo, che però non è più disponibile in Italia e che veniva consigliato nel trattamento dell’ipotonia gastrointestinale e vescicale, e la Metoclopramide, con grandi proprietà antiemetiche.

Controindicazioni

Nell’assunzione dei farmaci procinetici bisogna fare attenzione a eventuali controindicazioni che possono manifestarsi soprattutto nei soggetti più sensibili. I principali effetti collaterali sono dovuti al fatto che quasi tutti i procinetici, ad eccezione del Domperidone, superano la barriera ematoencefalica, provocando in alcuni casi effetti indesiderati, quali cefalea, sonnolenza, vertigini o, più in generale, senso di spossatezza e affaticamento.

I procinetici in natura

Oltre ai farmaci, esistono anche dei procinetici naturali, erbe che stimolano la produzione di bile e facilitano lo svuotamento gastrico. Fra queste svolgono un’azione procinetica il tarassaco, la curcuma, il carciofo e il boldo (la pianta tonica del fegato per eccellenza).

Ecco i prodotti procinetici più venduti del momento:

Bestseller No. 1
NATURDAO - 1.000.000 HDU - DAO VEGETALE - Deficit di enzimi DAO - Intolleranza Istamina - Diammina...
  • MASSIMA ATTIVITÀ ENZIMATICA SUL MERCATO con 1.000.000 di HDU / 32,1mg di proteine vegetali, è l'enzima DAO più potente che puoi ottenere per rafforzare il tuo sistema digestivo.
  • MIGLIORE SCELTA NATURALE se la si prende per un lungo periodo di tempo insieme alla tua dieta. È adatto per i vegani.
  • COMPRESSE A RAPIDA DISPONIBILITÀ NELL'INTESTINO UMANO testate mediante test radiologici.
  • NESSUN COLORANTE ALIMENTARE O ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI massimo rispetto nella formulazione per un prodotto più sano.
  • FATTO IN SPAGNA, il nostro principio attivo LEGUMACTIVE è un metodo naturale al 100% con legumi organici e raccolto al momento ottimale per ottenere un'elevata attività enzimatica e l'assenza di istamina. Garanzia di Soddisfazione NATURDAO: se non sei soddisfatto del tuo acquisto, contattaci tramite l'e-mail dell'ordine e ti rimborseremo l'intero importo, comprese le spese di spedizione.
OffertaBestseller No. 2
Prolife Enzimi Fitoplus Probiotici Curcuma Zenzero Contro Gonfiore Addominale, 20 capsule da 545 mg
  • Enzimi digestivi vegetali, probiotici (fermenti lattici vivi), estratto di zenzero e curcuma: funzione digestiva e contro gonfiore intestinale
  • 2 miliardi di fermenti lattici vivi per dose. 20 capsule senza glutine, senza lattosio
  • Estratto di zenzero: capace di favorie l’eliminazione del gas intestinale
  • Estratto di curcuma: favorisce la funzionalità del sistema digerente
  • Bacillus coagulans: fermento lattico che si attiva nell’intestino, riequilibrando la flora intestinale
OffertaBestseller No. 4
Incenso Boswelia Serrata Integratore Vegano, 120 Capsule per 2 Mesi, 900 mg di Estratto per Dose...
  • ALTAMENTE DOSATO: 120 capsule vegan con 450 mg di estratto di incenso di cui 382,5 mg di acido boswellico per capsula. Senza altri riempitivi con capsula vegan. 100% serrata Boswelia serrata indiana.
  • VEGAN: Le capsule di incenso Vitamaze Frankincense Capsule sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali e sono quindi ideali per i VEGETARI e i VEGAN. Il nostro prodotto è completamente privo di ingredienti geneticamente modificati e di additivi non necessari.
  • MIGLIORE BIO DISPONIBILITÀ: Senza il controverso additivo stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per l'ACCETTAZIONE OTTIMALE. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio nella loro produzione.
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione si basa sul concetto HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: I clienti soddisfatti sono importanti per noi. Contattateci se avete domande sui nostri prodotti. Acquista oggi SENZA RISCHIO al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Vi offriamo 30 giorni gratuiti di diritto di restituzione.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-03