Dieta per ernia iatale e reflusso

Dieta per ernia iatale e reflusso Sebbene, per contrastare il reflusso gastroesofageo e l’ernia iatale, non sia sufficiente seguire un’alimentazione salutare, si tratta sicuramente una scelta molto saggia per poter controllare i sintomi di queste duecondizioni di salute.

Esistono, inoltre, degli accorgimenti alimentari particolarmente utili per prevenire o ridurre la frequenza degli episodi di reflusso.

Prima di mostrarti un esempio di alimentazione corretta per chi soffre di reflusso ed ernia iatale, quindi, diamo uno sguardo alle principali regole da seguire a tavola.

Consigli alimentari chi soffre di ernia iatale e reflusso

Chi soffre di reflusso e/o di ernia iatale, dovrebbe, innanzitutto, ricordarsi di consumare piccoli pasti frequenti durante l’arco della giornata, evitando cibi pesanti, speziati ed elaborati soprattutto prima di andare a letto. Se si è anche sovrappeso, inoltre, è bene orientarsi verso una dieta ipocalorica che limiti l’assunzione di grassi, che accrescono i tempi di digestione e favoriscono il reflusso.

In generale, poi, è da favorire l’assunzione di cibi proteici magri come, ad esempio, il pesce e il pollo, di formaggi magri spalmabili e di alcuni tipi di frutta e verdura (mele, banane, patate al forno, fagiolini, broccoli, piselli, cavoli, carote) limitando invece il consumo di alcol, bevande gassate, tè, caffè, cibi fritti, pomodori, agrumi, cioccolata, menta, cipolla e aglio.

Bisogna anche avere cura di masticare il cibo lentamente, senza fretta, mantenendo una postura “eretta” durante i pasti (con la schiena dritta) ed evitando di praticare attività fisica subito dopo mangiato.

Infine, è opportuno mantenersi ben idratati, bevendo acqua a sufficienza nell’arco della giornata, ma sempre lontano dai pasti.

Vedi anche cosa mangiare a colazione con reflusso e come alzare il materasso per il reflusso.

Esempio di un giorno di dieta per ernia iatale e reflusso

  • Mattina: Muesli con frutta o Latte parzialmente scremato
  • Spuntino: mezza mela o gallette di riso (30g)
  • Pranzo: pasta con legumi o finocchi, olio evo
  • Merenda: mezza mela o gallette di riso (30g)
  • Cena: petto di pollo e spinaci, olio evo

Vedi anche dieta per il reflusso.