Integratori per reflusso

integratori per reflusso Tra i rimedi impiegati più di frequente al fine di prevenire e combattere i sintomi del reflusso gastroesofageo, ci sono gli integratori alimentari.

Ma andiamo con ordine: cos’è infatti il reflusso gastroesofageo? Si tratta della risalita di materiale gastrico acido (formato dal cibo e dai succhi digestivi) dallo stomaco verso l’esofago, dovuta a un malfunzionamento dello sfintere esofageo inferiore, che separa i due organi.

Tale malfunzionamento può essere dovuto a vari fattori:

  • una predisposizione naturale;
  • l’assunzione di alcuni farmaci;
  • uno stile di vita non equilibrato;
  • lo stress;
  • un’eccessiva assunzione di alimenti grassi o acidi, o comunque poco digeribili per l’organismo.

Alcuni specifici integratori possono contribuire alla regolarizzazione dei processi digestivi: in questo modo, essi consentono di prevenire il reflusso gastroesofageo (o quantomeno abbassano il rischio che si verifichi) e di alleviare i dolori più acuti.

Prima di approfondire l’argomento, ecco gli integratori contro il reflusso gastroesofageo più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-25

Tipologia di disturbo

Quelle sopra descritte sono le cause del reflusso gastrico, una disturbo purtroppo assai diffuso, che colpisce soggetti di qualsiasi sesso ed età, e si rivela particolarmente persistente ed insidioso soprattutto per le donne incinte e per le persone anziane. Andiamo ora a vederne i principali sintomi.

Reflusso gastroesofageo

I sintomi di questo disturbo sono una costante sensazione di rigurgito e di fastidiosa acidità di stomaco, che coinvolge specialmente l’area della bocca dello stomaco e, da qui, l’intero canale esofageo. A questa si unisce spesso un continuo bruciore al petto, localizzato nell’area retrosternale; esso, a volte, può destare preoccupazioni e generare ambiguità, poiché accade di interpretarlo come indizio di problematiche cardiocircolatorie. Altri sintomi frequenti, inoltre, riguardano il tratto alto dell’apparato respiratorio: a causa del reflusso si potrebbe soffrire infatti di mal di gola, tosse e raucedine, cui talvolta si uniscono difficoltà di deglutizione.

Combattere simili fastidi servendosi di integratori alimentari è possibile, sebbene rimanga indispensabile, in primo luogo, seguire una dieta bilanciata e ben equilibrata, ed eliminare nella maggior misura possibile cibi dall’alto grado di acidità. Qualche esempio? Pomodoro, agrumi, menta, alcol e bevande gassate, caffè e cioccolata, cibi grassi e fritti.

Vedi anche caffè d’orzo per il reflusso.

Miglior integratore

Quando si desidera acquistare un integratore adatto a ridurre lo stress cui lo stomaco è quotidianamente sottoposto, migliorando la digestione, è preferibile scegliere prodotti realizzati con ingredienti naturali; sono senza dubbio quelli più salutari, poiché sfruttano le proprietà di sostanze contenute in prodotti di origine vegetale.

Ma quali sono i migliori? Innanzitutto, gli alginati: si tratta di sali minerali estratti da diverse alghe, come ad esempio la laminaria. Queste sostanze contribuiscono a proteggere le pareti dello stomaco e dell’esofago, riducendone l’irritazione dovuta all’acidità del reflusso e calmando così il bruciore.

Utili allo stesso scopo si rivelano gli integratori a base di zenzero e curcuma: alcune sostanze contenute all’interno di queste diffuse spezie, infatti, stimolano le contrazioni naturali dello stomaco, agevolandone un rapido svuotamento e diminuendo quindi le probabilità che si verifichino episodi di reflusso.

Una soluzione che promette buoni risultati è anche l’idrossido di magnesia, nome scientifico del prodotto farmaceutico comunemente noto come latte di magnesia.

Da non sottovalutare, infine, è l’apporto di alcune vitamine, su tutte le vitamine B6 e B12.

Ecco gli integratori naturali contro il reflusso più venduti del momento:

Bestseller No. 1
Q1 Q-Reflux Integratore Alimentare Naturale per Bruciore di Stomaco, Acidità e Reflusso | Antiacido...
  • SOLLIEVO CONTRO ACIDITÀ E REFLUSSO: Q-Reflux è particolarmente utile in caso di acidità, reflusso gastroesofageo e pesantezza di stomaco per ritrovare sollievo e benessere. Q-Reflux, al contrario degli altri integratori, riduce l'acidità di stomaco senza inibire la produzione di acido gastrico
  • FUNZIONE DIGERENTE: Q-Reflux, grazie ai suoi particolari ingredienti, tra cui liquirizia, malva e radice di zenzero, contribuisce alla regolare funzione del sistema digerente evitando acidità e reflusso
  • SALI MINERALI ED ESTRATTI VEGETALI: l'integratore Q-Reflux, composto da calcio, magnesio, malva, liquirizia e radice di zenzero, è un naturale alleato contro il bruciore di stomaco e il reflusso
  • ASSUNZIONE IN COMODE COMPRESSE: per un corretto utilizzo di Q-Reflux, la dose giornaliera massima consigliata è di 2 compresse, preferibilmente dopo i pasti, da masticare o sciogliere in bocca
  • PRODOTTO CERTIFICATO: Q-Reflux è un integratore alimentare prodotto ai sensi del Reg. 1170/2009 EC con certificazione GMP n. P2869
Bestseller No. 2
Acid Control 50 Capsule vegetali | Integratore utile a lenire il reflusso ed il bruciore del sistema...
  • Integratore alimentare per il benessere gastrointestinale a base di Aloe, Camomilla e Liquirizia ad azione lenitiva ed emolliente sul sistema digerente.
  • Il sodio alginato, sale sodico dell’acido alginico, è utilizzato nel trattamento sintomatico del reflusso gastroesofageo episodico. L’acido alginico è il polimero estratto dalle pareti di alcuni tipi di alghe marine brune come laminaria (Laminaria spp.) e fucus (Fucus vesiculosus e Fucus serratus).
  • Aloe: l'aloe ripristina la funzionalità dell'intestino pigro, svolgendo un'azione riequilibrante del pH e della flora batterica, utile nei casi di stitichezza e diarrea.
  • Si consiglia l'assunzione di 1 capsula due volte al giorno durante i pasti.
  • I Prodotti Naturfarma NON contengono COLORANTI, CONSERVANTI, AROMI ARTIFICIALI,OGM,GLUTINE,LATTOSIO,ALLERGENI e sono ADATTI a VEGANI e Vegetariani. Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati ,la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
OffertaBestseller No. 3
Reflusso Gastoesofageo | ESOGEL Flacone | Integratore Alimentare con Aloe Vera per Bruciore di...
  • ANTIACIDO Reflusso : Corretto Funzionamento degli Enzimi Digestivi grazie all'Aloe Vera e all'Acido Ialuronico
  • NOVITÀ: Lo Zenzero Aiuta la Digestione Difficile e Allevia la Sensazione di Pancia Gonfia e Gonfiore Addominale
  • ANTINFIAMMATORIO Naturale: Riduce il bruciore di stomaco grazie alla presenza di Emblica Officinale e Aloe Vera da Bere. Acquista Ora.
  • PER I PIU' PICCOLI
  • CERTIFICATO: Integratore Prodotto ai Sensi del Reg. 1170/2009 EC con Certificazione GMP n. P2870
Bestseller No. 4
Reflusso gastroesofageo EsogelZen Integratore Alimentare a Base di Zenzero con Aloe Vera per...
  • LA SOLUZIONE CONTRO IL REFLUSSO: Un'innovativa formula con aloe vera e zenzero che ti aiuterà a far funzionare correttamente gli enzimi digestivi, risolvendo i problemi di digestione ed eliminando di conseguenza l'acidità e il reflusso gastroesofageo
  • GUSTO PIACEVOLE E FRESCO: Gustati questi pratici stick dal sapore intenso di zenzero, elimina la sensazione di pancia gonfia e pesantezza di stomaco e risolvi il senso di nausea e vomito che talvolta ti sorprende dopo un pranzo o una cena impegnativa
  • SEMPRE CON TE: il formato in bustine è appositamente ideato per chi spesso causa lavoro è fuori casa o per chi non ama deglutire le pastiglie. Ogni giorno potrai portarti due o tre stick da tenere con te e assumerle dopo i pasti in caso di necessità.
  • SENZA ZUCCHERO: Esogel Zen è prodotto senza l'aggiunta di zucchero, un elemento infiammante che causerebbe effetti opposti a quelli voluti, rendendolo quindi di conseguenza adatto ai soggetti diabetici o chi sta seguendo una dieta e deve perdere peso
  • INTEGRATORE CERTIFICATO: Bi3 Pharma produce questo integratore ai Sensi del Reg. 1170/2009 EC con Certificazione GMP n. P2870, in osservanza delle normative italiane e garantendo a tutti i nostri clienti la sicurezza e la qualità di cui hanno bisogno

Ultimo aggiornamento: 2024-05-01

 

Vedi anche rimedi naturali per il reflusso.